Fa freddo … si tanto tanto freddo … bisogna armarsi di santa pazienza e cedere al fatto che ora è davvero necessario fare il cambio di stagione!
Non ne ho voglia … ma non capisco se è solo pigrizia o la fatica di accettare che anche questa parte dell’anno volge al termine e inizia una nuova fase.
Quasi sempre ho considerato il cambiamento come una cosa positiva, anche se a volte spaventa, anche se a volte comporta il rinunciare a qualcosa, anche se a volte si rischia di perdere la serenità per un po’!
Cambiare significa spostarsi, evolvere, ma cambiando bisogna essere capaci di trattenere le cose che non è costruttivo perdere, le persone che è bene portare con noi anche e soprattutto nel cambiamento. Ci sono tante persone che quando compiono un “salto evolutivo” ritengono opportuno lasciarsi tutto alle spalle, interessi, stili, a volte anche amicizie, a volte addirittura casa e lavoro, ma è sempre necessario fare queste eliminazioni in modo così drastico? Non è meglio cominciare a cambiare, ad evolvere e poi magari valutare se quello e chi avevamo intorno prima può e possono rientrare nel nostro nuovo progetto di vita?
Dico queste cose per me più che per altri, perché io stesso spesso tendo a “fare pulizia” in maniere talmente totali che rischio davvero di rivoluzionare tutto e troppo: evolvere è bello, ma anche pericoloso, credo sia importante mantenere un proprio io, una propria identità che ci lasci la possibilità di riconoscere la propria vita e di riconoscerci allo specchio …
Quindi in sostanza sarò capace di “mantenermi intatto” pur cambiando totalmente incarico, io che credo tanto in quello che faccio, io che ho sempre pensato che la giustizia debba trionfare???
venerdì 16 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento